0%

Covid-19 FreeCOVID-FREE!
Escursione a prova di assembramento, con dispositivi Covid-Free. Gruppi ristretti di max 12 partecipanti, per garantire il distanziamento. Perché EtnaWay ti offre sempre servizi di altissima qualità in piena sicurezza!
previous arrownext arrow
Slider

 da 65€ p.p

Info Etna 3000 Mobile

Vorresti passare un’intera giornata sul dorso del vulcano siciliano? Non c’è niente di meglio di questo tour Covid-Free in alta quota per esaudire il tuo desiderio! Visita con noi i luoghi più affascinanti dell’Etna: grotte, crateri, paesaggi, pinete… e osa di più, osa i 3.000 metri s.l.m.!

Meeting Point

PUNTO DI PARTENZA

Rifugio Sapienza Piazzale Funivia

CONSIGLIAMO

Scarpe chiuse sportive, possibilmente da trekking o da running; abbigliamento a strati adatto alla stagione, alle condizioni meteorologiche, e all’altitudine: durante la stagione invernale si consiglia abbigliamento a strati (guanti e cappello essenziali!); d’estate è consigliabile una giacca a vento, nonché berretto e crema solare. Vi suggeriamo di portare dell’acqua e un piccolo snack e non dimenticate la vostra fotocamera!

SERVIZI INCLUSI

• Trasporto in 4×4;
• Copertura Assicurativa durante tutte le fasi del tour;
• Guida autorizzata in italiano (guida turistica/guida escursionistica AIGAE-GRE in possesso di certificato BLSD);
• Attrezzatura: caschi e lampade;
• Degustazione prodotti tipici: miele, creme, liquori;
Disponibili su richiesta: seggiolini per bambini, bastoncini da trekking.

SERVIZI NON INCLUSI

• Biglietto per il trasporto fino a 2800 m del costo di 67€ (il versante di risalita verrà scelto in base alle possibilità logistiche);
• Tutto ciò non espresso alla voce “servizi inclusi”.

COMUNICAZIONI IMPORTANTI

Comunicateci in anticipo eventuali circostanze particolari: problemi di salute, allergie, cardiopatie, problemi di pressione, mobilità ridotta, handicap. Faremo in modo di potervi accogliere al meglio. Grazie!

!!! Il tour potrà subire variazioni o essere interrotto a discrezione della Guida, qualora le variazioni delle condizioni meteorologiche o vulcaniche potessero compromettere la sicurezza dell’intero gruppo.

MEETING POINT

Meeting point piazzale funivia
Incontro al piazzale antistante il rifugio Sapienza, vi trovate già a 1900 m slm nell’area protetta patrimonio Unesco denominata “Parco dell’Etna”.
Qui vi incontrerete con la nostra guida e con la funivia raggiungerete i 2500 m slm, dove inizierete il trekking.

Risaliamo il pendio con la funivia, incrociamo crateri spenti e attraversiamo i campi lavici delle eruzioni più recenti. Tra i 2000 e i 3000 m s.l.m. incontriamo le poche specie vegetali che riescono a resistere alle condizioni climatiche al limite della vita, temperature estreme sia d’estate che d’inverno, siccità, raffiche di vento.

TREKKING NEL DESERTO LAVICO – SALITA

Intorno a noi crateri e colate laviche dalle svariate tonalità di nero, grigio e rosso; qui l’incessante attività del vulcano non dà il tempo alla vegetazione di insediarsi. Potremo notare pietre dalla forma tondeggiante, di colore e consistenza differenti da ciò che le circonda: le bombe vulcaniche. Raggiungeremo la cima di uno dei crateri laterali più alti dell’Etna. Da qui è possibile ammirare un’area vastissima del vulcano, parte della Sicilia e le coste della Calabria.

3000M –  CRATERI LATERALI

Eccoci giunti al momento più interessante della nostra escursione: la visita di un cratere. Si tratta di un cumulo di scorie piroclastiche che vengono scagliate fuori dal condotto magmatico e, depositandosi attorno alla bocca eruttiva, creano un cono. Arrivati sull’orlo del cratere laterale, proprio nel punto dal quale la lava incandescente sgorgava fuori dal fianco del vulcano, vi spiegheremo le caratteristiche delle eruzioni dell’Etna.
Avrete modo di osservare le diverse colorazioni che la lava può assumere, come un arcobaleno di riflessi e toccare con mano le varie consistenze del materiale piroclastico.

PRANZO

Cominciamo la discesa; raggiunta un’area confortevole per il gruppo ci fermeremo per la pausa pic-nic.
Il pranzo al sacco non è incluso nel costo del tour. Sarà possibile rifornirsi ad inizio tour presso rivenditori locali.

DISCESA

Dopo la sosta proseguiamo la discesa fino alla funivia, che ci ricondurrà al punto di partenza dell’escursione, a quota 1800 m.
Lungo il percorso poseremo i piedi su pietre plasmate dal fuoco e affonderemo gli scarponi nella sabbia vulcanica.
Ci godiamo il paesaggio lunare, con negli occhi e nel cuore ancora lo stupore di aver camminato sul vulcano attivo più alto d’Europa.

RITORNO

E così, dopo aver esplorato l’Etna, eccoci arrivati alla fine della nostra avventura insieme. Scendendo di quota e attraversando colate antichissime, usciamo dall’area protetta del Parco e torniamo a casa, stanchi ma felici.
Alla prossima avventura!

Mappa Etna 3000
Mappa Etna 3000
Open chat
Chatta su WhatsApp!